Stagione invernale finita? Proteggi sci e snowboard

Proteggere sci e snowboardCome proteggere gli sci e lo snowboard al termine della stagione invernale?

Ecco 5 ottimi consigli per ritrovare la tua attrezzatura in perfetto ordine!

 

 

 

Per chi non andrà a sciare o a fare snowboard in ghiacciaio, è sicuramente arrivata l’ora di riporre i nostri amati sci, almeno fino alla riapertura degli impianti.

Passeranno molti mesi e ,forse, solo a fine novembre, toglieremo la polvere dai nostri attrezzi invernali e torneremo sulla neve.

Vediamo allora come proteggerli dalle insidie primaverili ed estive.

I miei 5 consigli per conservare l’attrezzatura da sci e snowboard al meglio sono questi.

 

1- ASCIUGA SOLETTA E LAMINE

 

Una volta deciso che quella è stata “l’ultima sciata”, devi asciugare gli sci e lo snowboard. Possibilmente, lasciali all’aria aperta (gli sci, naturalmente, separati tra loro), per almeno un paio di giorni, per assicurarti che ogni goccia di acqua sia evaporata.

Se non hai un luogo all’aperto dove riporli in sicurezza, utilizza un panno asciutto e passalo accuratamente su tutta la soletta, le lamine e gli attacchi.

Attendi un paio di giorni prima di ogni altro intervento.

 

2- PULISCILI !

 

Rimuovi le impurità della soletta e delle lamine con un leggero solvente,  con un panno asciutto o con una spazzola.

Assicurati che gli attacchi non abbiano terriccio e sporcizia. Se possibile, cerca di rimuovere i detriti che si sono accumulati nelle fessure.

 

3- RIMUOVI LA RUGGINE

 

Verifica che sulle lamine non si sia formata della ruggine. In caso positivo, devi assolutamente rimuoverla, per evitare la corrosione dei tuoi sci o del tuo snowboard.

 

4- CONTROLLA GLI ATTACCHI

 

Una volta rimossi eventuali residui di sporco, controlla le viti e, se necessario, olia l’attacco con uno spray apposito.

Per gli attacchi da snowboard, controlla che gli spoiler e tutte le parti dell’attacco siano integre, e di avere tutte le viti. Molla leggermente le viti a contatto con la soletta, mentre assicurati che quelle delle fasce siano ben chiuse.

Anche per gli sci, ti conviene mollare le viti e svitare le due molle per farle riposare, per evitare che rimangano tarati sullo stesso peso e in tensione. Saranno così funzionali anche per  l’anno successivo.

 

5- SCIOLINA A CALDO LA SOLETTA

 

Passa la sciolina a caldo su tutta la soletta, di modo da ingrassare bene la struttura e dilatare i pori del fondo. Attendi un paio d’ore, quindi riponi gli sci o lo snowboard in un ambiente asciutto. Non spatolare.

Non hai ancora letto il mio articolo su come riporre gli scarponi a fine stagione? Clicca qui!

Il consiglio della Sponsi

Prima di ricominciare a sciare, rimuovi la sciolina applicata a fine inverno e chiudi le viti degli attacchi.Porta quindi la tua attrezzatura a fare le lamine.

La prima uscita sulle piste sarà così un vero successo!

 

Se ti piace quello che leggi, condividilo!

 

Sei un’azienda sportiva e vuoi collaborare? Contattami

 

Se ti piace quello che leggi, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *