Snowboard usato: come non prendere fregature

Powder snowboard

Gran Canyon

Snowboard nuovo o usato?

Chiediti, innanzitutto, perchè alcuni snowboard costano molte centinaia di euro ed altri sono, invece, a basso costo.

 

 

 

Dietro alla produzione di ogni snowboard che si rispetti, c’è uno studio di professionisti che investe molti soldi.  Per dare alle proprie tavole garanzia di durabilità nel tempo e resistenza del materiale. Per renderle performanti. E per diversificare la loro costruzione in base all’ utilizzo più idoneo al rider.

Se trovi snowboard nuovi e a basso costo, devi sapere che il materiale con cui sono costruiti è scadente. La tavola avrà dei grossi limiti di durabilità nel tempo e non risponderà, salvo per i primissimi periodi, alle tue esigenze.

Come scegliere?

Decidere di comprare uno snowboard usato o nuovo dipende, quindi, da molti fattori. Non ultimo, il tuo budget di spesa. Se è davvero ridotto, meglio affidarsi ad una marca di qualità e ad uno snowboard usato, piuttosto che a un prodotto economico di scarsa qualità, costruito con poliuretano espanso, schiuma e plastica.

Pensa che lo snowboard è uno sport dalla progressione piuttosto rapida. In breve, potresti già essere ad un livello medio ed avere bisogno di una tavola con caratteristiche più versatili e performanti.


Il mio primo consiglio allora, se vuoi spendere “poco”, è scegliere uno snowboard usato ma di qualità, piuttosto che una tavola nuova, ma scadente.


Ma come sceglierlo senza prendere fregature?

Le prime cose che devi determinare nel momento dell’acquisto di una tavola da snowboard, sia essa nuova od usata, sono:

    1. La  misura dello scarpone da snowboard (ti servirà per determinarne la larghezza)

    2. Il tuo peso (tavola morbida o rigida?)

    3. Il campo di utilizzo principale (freeride, freestyle, carving…)

    4. Il tuo livello (principiante, medio, avanzato)

Per avere delle indicazioni più precise sul tipo di tavola adatta alle tue caratteristiche, puoi leggere il mio articolo sulla scelta dello snowboard, cliccando qui.

Ecco le 5 cose che dovrai verificare di uno snowboard usato prima di procedere al suo acquisto.

 

  1. Una volta individuato un ipotetico snowboard usato, accertati delle sue caratteristiche tecniche su internet.

Potrai così raffrontare il rapporto tra qualità e costo. La tavola con anima in poliuretano espanso e schiuma sarà sicuramente molto più economica e meno resistente e performante di quella con anima in legno e rinforzi in carbonio. Ecco il primo motivo per cui costa meno.

  2. Aspetto generale

Controlla graffi, abrasioni superficiali e concentrati, soprattutto, sul nose e sul tail dello snowboard. Verifica la soletta e, in particolare, la zona adiacente alle lamine.

  3. FLEX e tensione della tavola

Appoggia lo snowboard su una superficie irregolare. Al centro non dovrà essere appoggiato completamente, altrimenti avrà perso tensione elastica.

  4. Anno di produzione della tavola e giorni di effettivo utilizzo dello snowboard

Chi è il suo proprietario? Se è un pro-rider magari avrà a disposizione più tavole. Se ha la casa in montagna e va a sciare ogni week end, considera che potrebbe averla utilizzata molto. Se è un freestyler...occhio, perchè nel park potrebbe avere fatto molti danni, magari riparati e non facilmente visibili. Idem per il freerider, che tra uscite in powder e rocce, non si sa mai…

  5. Lamine

Controlla lo spessore delle lamine. Se sono quasi arrivate a fine corsa, scarta immediatamente la tavola.

  6. Soletta

Potrebbe essere stata riparata anche più volte, ed esserne uscito un lavoro perfetto. Verifica che sia idratata  (non devi vedere segnetti bianchi sulla superficie) e che non si vedano parti del fondo. Ci stanno, invece, i graffi superficiali.

  7. Stato degli attacchi

Controlla che gli straps siano integri e che non siano state strappate delle parti. Prova ad aprire e richiuderli verificando il loro stato. Dai un occhio anche alle viti e ai fori di entrata e uscita, non devono essere spanati.  

Sei pronto al tuo acquisto di uno snowboard usato perfetto? Segui i miei consigli e farai un vero affare!

Se ti piace quello che leggi, condividilo!

Sei un’azienda sportiva e vuoi collaborare? Contattami!

Se ti piace quello che leggi, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *